
CORSO di Assistente Educativo
Vorresti lavorare come Assistente Educativo nelle scuole primarie e secondarie?
ADAP – Accademia delle Arti e Professioni eroga un Corso di Assistente Educativo, professionale, moderno e di eccellenza.
Prevede il rilascio di una qualifica riconosciuta, ha una durata di 500 ore con una frequenza di 2-3 incontri settimanali.
Chi è L’ASSISTENTE EDUCATIVO?
L’Assistente Educativo è un professionista che si interfaccia con il corpo insegnante di un istituto scolastico, la sua professione è complementare a quella dell’insegnante di sostegno. Opera attraverso modalità di intervento differenti e individua strategie più idonee per garantire il benessere dell’alunno nel gruppo a cui partecipa, inoltre l’Assistente Educativo contribuisce a tracciare e perseguire gli obbiettivi didattico/educativi previsti dal “Piano Educativo Individualizzato”.
L’Assistente Educativo affianca l’alunno in tutte le sue attività espressive e manuali, a scuola o fuori dagli ambiti scolastici, e accompagna l’alunno nel percorso di crescita e di sviluppo delle potenzialità residue.
È una figura professionale necessaria ad affrontare i problemi di autonomia e di comunicazione (L.104/92).
L’attività dell’Assistente Educativo è rivolta agli alunni dei diversi ordini di scuola che necessitano di un supporto, inoltre la figura è assegnata alla scuola per supportare il percorso di integrazione degli alunni disabili con rapporti esclusivi
L’Assistente Educativo rientra all’interno “ del personale non docente”, da non confondere con la figura dell’insegnante di sostegno.
Il corso di Assistente Educativo è disponibile presso le sedi ADAP di COSENZA, CATANZARO e REGGIO CALABRIA.
* Programmi, argomenti e durata in ore suscettibili di variazione.