Top
Assistente Educativo

Corso Assistente Educativo

  /    /  Corso Assistente Educativo

Assistente-Infanzia_1 CORSO di Assistente Educativo

 

Vorresti lavorare come Assistente Educativo nelle scuole primarie e secondarie?

ADAP – Accademia delle Arti e Professioni eroga un Corso di Assistente Educativo, professionale, moderno e di eccellenza.

Prevede il rilascio di una qualifica riconosciuta, ha una durata di 500 ore con una frequenza di 2-3 incontri settimanali.

 

Chi è L’ASSISTENTE EDUCATIVO?

L’Assistente Educativo è un professionista che si interfaccia con il corpo insegnante di un istituto scolastico, la sua professione è complementare a quella dell’insegnante di sostegno. Opera attraverso modalità di intervento differenti e  individua strategie più idonee per garantire il benessere dell’alunno nel gruppo a cui partecipa, inoltre l’Assistente Educativo contribuisce a tracciare e perseguire gli obbiettivi didattico/educativi previsti dal “Piano Educativo Individualizzato”.

L’Assistente Educativo affianca l’alunno in tutte le sue attività espressive e manuali,  a scuola o fuori dagli ambiti scolastici, e accompagna l’alunno nel percorso di crescita e di sviluppo delle potenzialità residue.

È una figura professionale necessaria ad affrontare i problemi di autonomia e di comunicazione (L.104/92).

L’attività dell’Assistente Educativo è rivolta agli alunni dei diversi ordini di scuola che necessitano di un supporto, inoltre la figura è assegnata alla scuola per supportare il percorso di integrazione degli alunni disabili con rapporti esclusivi

L’Assistente Educativo rientra all’interno “ del personale non docente”,  da non confondere con la figura dell’insegnante di sostegno.

Il corso di Assistente Educativo è disponibile presso le sedi ADAP di COSENZA, CATANZARO e REGGIO CALABRIA.

* Programmi, argomenti e durata in ore suscettibili di variazione.

Struttura del corso*

Aula + Stage

Il Corso ha un durata complessiva di 500 ore compreso di tirocinio formativo.

A tutti coloro che avranno superato l’esame finale con esito positivo sarà rilasciata QUALIFICA RICONOSCIUTA in tutta la EU, valido nei concorsi pubblici Legge n. 845/78- L.R. n° 18/85 – D.G.R, di TECNICO PER L’ASSISTENZA ALL’AUTONOMIA PERSONALE, ALLA COMUNICAZIONE ED ALL’INCLUCISONE SOCIALE A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITÀ.

La qualifica  è inoltre titolo spendibile nei concorsi pubblici ed è valutabile anche nelle Graduatorie d’istituto di III fascia del Personale ATAma solo per il profilo di Collaboratore Scolastico, a cui viene attribuito 1,5 punto.

Requisito di accesso Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Sbocchi occupazionali

• Scuole Pubbliche e Private di ogni ordine e grado
• Centri diurni
• Centri di Accoglienza per minori disagiati
• Colonie e centri estivi
• Ludoteche
• Comunità alloggio
• Sezioni Primavera
• Cooperative di servizi per le scuole
• Centri per l’affido e l’adozione familiare
• Libera Professione

L’Assistente Educativo rientra all’interno del personale non docente, è una figura svincolata dalla didattica, caratterizzata dalla flessibilità.

  Moduli didattici

SEDE DI COSENZA

SEDE DI CATANZARO

SEDE DI REGGIO C.