Top
Image Alt

Corso Consulente Cosmetologico

  /  Corso Consulente Cosmetologico

Corso di CONSULENTE COSMETOLOGICO

Scopri il Corso di Consulente Cosmetologico, un percorso formativo specifico per una professione sempre più importante e richiesta in un mercato altamente competitivo e con fatturati importanti.

Obiettivo del corso è quello di formare figure professionali che mancano nel settore, operatori specializzati nella relazione d’acquisto con competenze scientifiche, culturali e di marketing tali da poter comunicare e vendere consigli e prodotti cosmetici con correttezza ed efficacia conoscendone le composizioni chimiche e le azioni cosmetiche.

Il Corso per Consulente Cosmetologico di ADAP – Accademia delle Arti e Professioni ha una durata complessiva di 32 ore e sarà ospitato dal Grand Hotel di Lamezia Terme il 2 e il 3 Marzo 2020 e il 30 e il 31 Marzo 2020. La formazione sarà a cura di due relatori d’eccezione: il  Preg.mo Prof. Umberto Borellino, e per la sua lunga esperienza professionale, il Maestro di Trucco Internazionale Stefano Anselmo.

 

RELATORI D’ECCEZIONE

umberto borellino relatore adap formazioneIl Professor Umberto Borellini, laureato in Farmacia a Trieste, si è specializzato in Scienza e Tecnologia Cosmetiche all’Università degli Studi di Milano e in Psicologia all’Università Statale di S.Pietroburgo. Tra le sue attività:

Cosmetologo SICC, Insegna Cosmetologia presso varie scuole.
Docente ICQ presso UNIPRO, Docente Cosmetologia presso Confestetica.  Docente a Corsi ECM per Farmacisti e Medici . Docente di Cosmetologia (professore a contratto) presso le Università di Palermo, Roma – Tor Vergata e presso il Master di II Livello in Medicina Estetica dell’Università di Pavia. È nel board Scientifico delle associazioni dermatologiche Skineko ed Ejamed, SMIEM (Medicina Estetica) oltre ad essere membro onorario di Cidesco (comitato internazionale di estetica e di cosmetologia). Il Curriculum completo QUI

Area estetica e benessere

Il maestro Stefano Anselmo è il creatore di tutti i metodi formativi utilizzati nel panorama mondiale del Make-Up e del Beauty. Il suo metodo è l’unico ed il solo, a livello di formazione nazionale ed internazionale, ad essere alla base di tutte le scuole e accademie di make-up. Stefano Anselmo esercita la sua attività in molteplici campi della moda al fianco dei migliori stilisti nelle sfilate del “Prè à Porter” di Firenze e dell’alta moda di Milano e Roma. Collabora con le più note riviste e agenzie pubblicitarie, firmando campagne stampa e televisive, fino alla discografia. Suoi sono i maquillages delle copertine di Mina dei look di Anna Oxa. Le sue competenze superano i limiti dell’estetica arrivando a sfiorare la chimica e la cosmetologia. In qualità di Tecnico e Esperto utilizzatore, ha collaborato alla realizzazione di alcune linee cosmetiche (tra cui Ripar Cosmetics) con l’obiettivo di produrre cosmetici di facile utilizzo e applicazione.

 

Quota di partecipazione 450,00 Euro anziché 550,00 Euro con iscrizione entro il 30 ottobre 2019.  Il Corso è a numero chiuso.

Struttura del Corso

Sede Grand Hotel Lamezia Terme

Totale ore 32

  • Lunedì 2 e Martedì 3 Marzo 2020
  • Lunedì 30 e Martedì 31 Marzo 2020
Programma
  • Analisi del mercato cosmetico; lettura dell’INCI dei prodotti in commercio e analisi costruttiva degli ingredienti realmente rispettosi della fisiologia epidermica con approfondimento su vari attivi per i diversi inestetismi
  • Focus sugli approcci formulativi più avanzati direttamente dai laboratori di ricerca e dai più importanti congressi internazionali; Couperose, Disidratazione, Crono e Foto invecchiamento, Seborrea, Iperpigmentazioni e Anticellulite
  • Dialogo tra pelle e cervello alla luce delle moderne neuroscienze: Aromacologia scientifica, Cosmetogenomica e Psicocosmesi; viaggio incredibile nella cosmetologia del futuro ma già disponibile
  • Nutraceutica, Dietologia dermatologica, Androcosmesi e Dermatologia tricologica

A tutti i partecipanti sarà fornita una copia del “Manuale di cosmetologia. Dalla dermocosmesi funzionale alla cosmeceutica” a cura del Prof. Umberto Borellini, edito da Edra, e un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

Formazione riservata ad operatori del settore: Centri Benessere e Termali, SPA, Farmacie, Parafarmacie, Erboristerie, Profumerie, Estetiste, Parrucchieri.

Sbocchi occupazionali

  • Responsabile di reparto cosmetico e store manager in farmacia, erboristeria, parafarmacia, profumeria, centro benessere, stabilimenti termali
  • Assistente di marketing e comunicazione cosmetica online e offline
  • Informatore di prodotto e promoter qualificato per aziende cosmetiche.
  • Assistenti di prodotto in studi di medicina estetica, dermatologia, allergologia.
  • Consulente esperto di protocolli di trattamento e prodotti
  • Divulgatore della cultura cosmetica

Moduli didattici