Top
area socio educativa

CORSO RESPONSABILE STRUTTURA SOCIO SANITARIA – ADAP

CORSO di RESPONSABILE STRUTTURA SOCIO SANITARIA con qualifica riconosciuta

Vuoi diventare direttore di una struttura socio-sanitaria?

ADAP – Accademia delle Arti e Professioni eroga uno specifico corso per responsabile di struttura socio sanitaria in Calabria presso la sua sede di Cosenza.

Il corso per direttore di struttura socio sanitaria è strutturato in una parte teorica con lezioni in aula della durata di 280 ore e uno stage formativo di 120 ore. Il corso ha una durata complessiva di circa 6-7 mesi e prevede una frequenza di 2-3 incontri alla settimana.

Al superamento dell’esame finale viene rilasciato un attestato di qualifica riconosciuto in Italia e in tutta l’Unione Europea, valido nei concorsi pubblici ai sensi dell’Art. 14 L.845/780.

IL RESPONSABILE DI STRUTTURA SOCIO SANITARIA

Il Responsabile di struttura socio sanitaria o struttura/servizio sociale, definito anche Direttore, dirige coordina il funzionamento di una struttura residenziale/semi residenziale o di un servizio territoriale. Tale applicazione garantisce il buon andamento di tutte le attività e la completa attuazione dei piani personalizzati di assistenza.

Il corso per direttore di struttura socio sanitaria serve a formare un Responsabile struttura socio sanitario o Direttore in grado di:

  • essere il referente della struttura/servizio nei confronti dei Servizi Pubblici e della comunità territoriale;
  • curare la relazione con gli utenti/clienti, garantendo la gestione dei reclami e il rilevamento della soddisfazione;
  • sovrintendere alla gestione delle risorse strumentali e alla loro manutenzione;
  • essere il responsabile della gestione delle risorse umane, nei suoi diversi aspetti (selezione, coordinamento, controllo e miglioramento);
  • pianificare e organizzare le diverse attività, in attuazione della politica della qualità della propria organizzazione e dei requisiti normativi;
  • monitorare e verificare l’efficacia operativa e l’efficienza organizzativa, il rispetto dei requisiti operativi e il raggiungimento degli standard qualitativi;
  • riferire alla propria organizzazione i risultati operativi raggiunti.

Il Responsabile di struttura socio sanitaria opera nell’ambito delle imprese del terzo settore o di strutture private, quasi sempre in un rapporto di dipendenza a tempo indeterminato o come libero professionista.

Chi cerca un corso per responsabile di struttura socio sanitaria in Calabria, ha con ADAP – Accademia delle Arti e Professioni garanzia di eccellenza nella formazione, specializzazione e facili sbocchi lavorativi: ADAP conta su 20 anni di esperienza, ha uno staff altamente qualificato e coltiva un rapporto diretto con le aziende.

Questo corso è disponibile presso la sede ADAP di Cosenza, in Via Reggio Calabria, 12.

* Programmi, argomenti e durata in ore suscettibili di variazione.

SEDI DI

Struttura del corso*

Aula + Stage

Il corso prevede una durata di 6-7 mesi circa con una frequenza di 2-3 incontri settimanali.

  • Durata Complessiva: 400 ore

Aula: 280 ore    Stages: 120 ore

A tutti coloro che avranno superato l’esame finale con esito positivo sarà rilasciata un ATTESTATO di QUALIFICA RICONOSCIUTA in tutta la EU, valido nei concorsi pubblici ai sensi dell’Art. 14 L.845/780.

Accesso al Corso:

  • Laurea – Selezione attitudinali

Sbocchi occupazionali

  • Strutture per Anziani
  • Strutture per Disabilità Adulta
  • Strutture per Assistenza Psichiatrica
  • Struttura per Assistenza e Accoglienza Minori
  • Enti pubblici e Privati a carattere assistenziale

Moduli didattici

SEDE DI COSENZA